Visita guidata presso l'Istituto Penitenziario Minorile di Catanzaro.

Oggi 6 Febbraio 2020 un'altra bella esperienza per i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado che hanno partecipato all'uscita didattica presso l'istituto  Penitenziario Minorile di Catanzaro. Dopo la cordiale accoglienza da parte degli operatori presenti all'ingresso i ragazzi sono stati ospitati, insieme ai Docenti accompagnatori, nella Sala Teatro dell'Istituto. Sono intervenuti l'Educatrice del penitenziario e l'Ispettore di Polizia che hanno illustrato l'organiozzazione interna, le attività quotidiane e le regole a cui tutti i detenuti si devono attenere.

I ragazzi sono stati particolarmente interessati alle tematiche affrontate dal momento che si parlava di qualcosa che era a loro sconosciuto, del mondo visto dietro una sbarra, in cui la prima cosa a cui si deve rinunciare è la libertà. L'esperienza si è rivelata molto positiva perchè i ragazzi hanno potuto conoscere una realtà nuova e soprattutto notare a cura e la grande professionalità degli operatori che si prendono cura amorevolmente di tutti i detenuti, sperando in una reintegrazione sociale che li possa salvare dalla criminalità.

WhatsApp Image 2020-02-06 at 15.20.53 1

Per altre foto cliccare al seguente Link:

VISITA ALL'ISTITUTO PENITENZIARIO MINORILE di CZ

Febbraio 2020