rientro scuola2 logo corona virus

Decreto-Legge 26 novembre 2021, n. 172. Obbligo vaccinale per il personale della scuola. Suggerimenti operativi.

Obbligo vaccinale per il personale della Scuola.

PER LA MASSIMA DIFFUSIONE, E CON PREGHIERA DI ATTENTA LETTURA DA PARTE DI TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO, SI PUBBLICA, IN ALLEGATO, LA NOTA DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DI CUI ALL'OGGETTO.

Protocollo di Sicurezza - avvio a.s. 2021/2022

TRASMISSIONE PROTOCOLLO DI SICUREZZA a.s. 2021/2022

PROTOCOLLO D’INTESA
Per garantire l'avvio dell'Anno Scolastico nel rispetto delle regole di Sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID 19 - a.s. 2021/2022

PIANO SCUOLA 2021/2022

Decreto MI - Adozione Piano Scuola 2021/2022-

PIANO SCUOLA 2021/2022

"Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022”

Prende avvio il Servizio di Supporto Psicologico scolastico per alunni, genitori e personale di questo Istituto grazie al protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Responsabile del servizio è la Dott.ssa Giuditta Lombardo Psicologa e Psicoterapeuta, attraverso incontri online individuali, mantenuti nella massima riservatezza professionale e previo compilazione consenso informato per adulti, consenso informato per i minori firmato dai genitori.
La psicologa fornirà, un supporto psicologico rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie, per rispondere ai traumi e ai disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psicofisico tra gli studenti delle istituzioni di ogni ordine e grado. (Come esplicitato dal protocollo di intesa tra il Miur e il CNOP art 2.1).

Sarà possibile chiedere appuntamento per un incontro alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; gli interessati (in forma del tutto riservata) riceveranno l’appuntamento, il modulo consenso e il modulo privacy da completare e firmare e il link per svolgere l'incontro in videoconferenza I dettagli saranno spiegati durante gli incontri.

Sarà possibile chiedere appuntamento per un incontro alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.gli interessati (in forma del tutto riservata) riceveranno l’appuntamento, il modulo consenso e il modulo privacy da completare e firmare e il link per svolgere l'incontro in videoconferenza. I dettagli saranno spiegati durante gli incontri.

Le date saranno in continuo aggiornamento sul sito della scuola.
Sabato 28 Maggio dalle 9:00 alle 14:00
Lunedì 6 Giugno dalle 14:00 alle 20:00
Giovedì 9 Giugno dalle 14:00 alle 20:00
Sabato 11 Giugno dalle 14:00 alle 20:00
Martedì 14 Giugno dalle 14:00 alle 20:00
Giovedì 16 Giugno dalle 14:00 alle 20:00
Sabato 18 Giugno dalle 9:00 alle 14:00
Attività del progetto psicologo scolastico:

a) attivazione del servizio di supporto psicologico per fornire ascolto, supporto psicologico e soccorso emotivo, realizzando: − interventi di ascolto e di gestione di comportamenti problematici che evidenzino difficoltà di inserimento a scuola o il rischio di abbandono/insuccesso, connessi soprattutto all’attuale emergenza da covid-19; − interventi di ascolto e supporto al nucleo familiare, al fine di rafforzare le capacità di resilienza e le competenze sociali necessarie ad affrontare il disagio personale nel contesto scolastico, familiare e sociale;
b) interventi di ascolto e supporto al personale scolastico, allo scopo di fronteggiare fenomeni di ansia e disagio causati dal contesto emergenziale;
c) interventi di ascolto e incontri formativi per, docenti e famiglia al fine di conoscere il professionista in carica, le finalità e gli obiettivi dello sportello d’ascolto psicologico.
Ferma restando la possibilità di realizzare incontri in presenza e a distanza in considerazione della valutazione dei casi e dalla scelta volontaria dell’utente, le consulenze saranno svolte, previo appuntamento, in giorni dedicati allo sportello d’ascolto, in relazione ai casi da affrontare, sarà possibile concordare dunque con il professionista ulteriori incontri.