Progetti etwinning

Cooperazione tra scuole europee

Angelo Gagliardi

Dirigente Scolastico

0

La nostra scuola si apre all’internazionalizzazione e al dialogo interculturale aderendo ai progetti eTwinning, piattaforma ufficiale per la cooperazione tra scuole europee ed extraeuropee. Su proposta della prof.ssa Vaccaro e con il pieno supporto del Dirigente Scolastico, gli studenti hanno preso parte a percorsi educativi innovativi che li hanno messi in contatto con coetanei di altri paesi, favorendo lo sviluppo di competenze linguistiche, digitali e interculturali.
Uno dei progetti attivati nelle classi II, in continuità con il percorso di educazione civica iniziato già lo scorso anno, è il progetto “I am learning about UNESCO World Heritage” che coinvolge scuole di Polonia, Turchia e Giordania e ha come obiettivo principale quello di far conoscere agli studenti il patrimonio mondiale dell’UNESCO. Attraverso attività collaborative online, ricerche, presentazioni digitali, virtual meetings, giochi e attività condivise, i partecipanti hanno esplorato siti storici, culturali e naturali dei rispettivi paesi, sensibilizzando i partecipanti all’importanza e alla tutela del patrimonio comune, e di rafforzare la propria identità europea.
I progetti eTwinning permettono altresì agli alunni di coltivare apertura, collaborazione e rispetto per la diversità, consolidando un percorso di internazionalizzazione che guarda al futuro con innovazione e inclusione. Queste esperienze valorizzano il curriculum degli studenti e il profilo professionale dei docenti, confermano la scuola come modello di buone pratiche educative internazionali, rafforzando la visibilità dell’istituto e del territorio nel contesto europeo. Link progetto finale link progetto finale (in progress)

https://www.canva.com/design/DAGoAlDN7tM/E7KwWOUXuSiokRke2d6x-Q/edit?utm_content=DAGoAlDN7tM&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton (work in progress)

In allegato le foto.

Documenti