Descrizione
I am learning about Unesco World Heritage
https://padlet.com/irene_vaccaro_it/i-am-learning-about-unesco-8n0wi2lgdhe1154j
Il progetto “I am learning about UNESCO World Heritage”, coordinato dalla Professoressa Vaccaro per le classi II A e II C nell’anno scolastico 2024-2025 e premiato con il National Quality Label, ha rappresentato un percorso educativo ambizioso e profondamente attuale che ha coinvolto scuole della Turchia, Giordania e Polonia. L’obiettivo fondamentale è stato quello di insegnare agli studenti l’importanza della cooperazione internazionale e dell’amicizia tra popoli, coltivando in loro un senso di responsabilità come cittadini globali. Il veicolo scelto per questo cammino formativo è stato un affascinante viaggio attraverso i monumenti patrimonio dell’UNESCO. Per raggiungere questo traguardo, gli studenti sono stati protagonisti di una serie di attività collaborative a distanza, che hanno portato alla creazione di prodotti condivisi e ricchi di creatività. Hanno dato vita a una “Word Art” collettiva che ha racchiuso i valori del progetto, hanno composto la colonna sonora del video finale e hanno ideato un racconto corale che, come una mappa narrativa, ha collegato un monumento all’altro, da paese a paese, arricchito da illustrazioni sia manuali che digitali. A coronamento del lavoro, hanno realizzato una presentazione finale che ha raccolto 10 siti UNESCO per ogni nazione partecipante. Il progetto ha favorito lo sviluppo integrato di competenze trasversali fondamentali. Gli studenti hanno maturato una solida competenza Culturale e Civica, comprendendo e valorizzando le differenze culturali, hanno potenziato la propria Alfabetizzazione Digitale, utilizzando piattaforme online per collaborare a distanza, creare presentazioni e partecipare costruttivamente a discussioni virtuali. Attraverso un solido problem solving collaborativo, gli studenti hanno lavorato in team internazionali, affinando capacità di negoziazione e mediazione. Questo ha simultaneamente potenziato il pensiero critico in ambito multiculturale, guidando i ragazzi a cogliere le sfumature delle diverse culture. L’esperienza ha così creato una sinergia virtuosa tra competenze digitali, civiche e cognitive, formando cittadini consapevoli in un mondo globalizzato.
FairyTale Project
https://padlet.com/irene_vaccaro_it/fairytale-project_-ic-sellia-marina-legidpbpvij85dvh
Coordinato dalla professoressa Vaccaro nelle classi IIA e IIC a.s. 2024-2025 e realizzato in collaborazione con i partner della Macedonia del Nord, fondatori del progetto, Polonia, Turchia, Romania e Montenegro, il progetto “Fairytale” ha accompagnato gli studenti in un affascinante viaggio attraverso l’evoluzione dello storytelling. Il percorso ha preso vita rielaborando fiabe e personaggi tradizionali per approdare alla creazione di un racconto digitale completamente originale, frutto di una scrittura collaborativa a distanza. Attraverso meeting online e un costante lavoro di squadra, gli studenti si sono cimentati in diverse forme di espressione creativa: hanno dato vita a illustrazioni, progettato giochi interattivi e sviluppato narrazioni condivise, sperimentando in prima persona come le storie possano superare confini e barriere linguistiche. “Fairytale” si è così trasformato in un laboratorio di creatività senza frontiere, dove l’antica arte del racconto ha incontrato le nuove possibilità del digitale, dando vita a un’esperienza educativa unica che ha unito tradizione e innovazione. “Fairytale” si è rivelato molto più di un semplice esercizio di scrittura, configurandosi come un autentico laboratorio di cittadinanza digitale e globale. I nostri studenti, già competenti nell’uso degli strumenti tecnologici, hanno potuto consolidare e mettere a disposizione dei partner le proprie abilità digitali, posizionandosi come esempio e risorsa per il gruppo. Questo ha permesso al progetto di concentrarsi sullo sviluppo di competenze trasversali più avanzate, quali la mediazione culturale, la co-costruzione di significati condivisi e la gestione di processi collaborativi complessi. L’esperienza ha dimostrato concretamente come un approccio collaborativo internazionale possa trasformare visioni e background differenti in un output creativo unitario, evidenziando come il valore del lavoro di squadra risieda non solo nel prodotto finale, ma soprattutto nel processo di crescita reciproca che lo ha generato.