Descrizione
Little Space Explorer: Piccoli Esploratori dello Spazio
work in progress https://padlet.com/irenevaccaro/little-space-explorers-z03lfa55kmv4ldez
Questo progetto eTwinning, primo progetto trasversale del nostro Istituto, coinvolge per la prima volta tutti i diversi ordini scolastici: la Sezione della Scuola dell’Infanzia con l’insegnante Rosa Elena Fratto, la Classe IV A della Scuola Primaria di Calabricata con l’insegnante Tiziana Napoli e le tre Prime Classi della Scuola Secondaria di I grado: 1A con la professoressa Valentina Mercurio, 1B con la professoressa Jenny Mazzei e 1C con la professoressa Irene Vaccaro.
Da ottobre a maggio, gli studenti diventeranno piccoli esploratori dello spazio, scoprendo attraverso il gioco e la creatività le meraviglie del Sistema Solare, della Luna, dei pianeti e delle stelle. Il percorso, articolato in temi mensili, si avvarrà di esperienze diversificate e adatte a tutte le età: dalle lezioni tenute da astrofisici allo storytelling, dai laboratori artistici agli esperimenti scientifici. Il progetto mira a coltivare nei partecipanti il piacere della scoperta, il lavoro di squadra e quel senso di meraviglia di fronte all’universo che accomuna piccoli e grandi.
Healthy Body Healthy Mind
Mens sana in corpore sano
work in progress https://padlet.com/irene_vaccaro_it/healthy-body-healthy-mind-etwinning-2441f0ofe746z383
Sulla scia del positivo riscontro dei progetti realizzati lo scorso anno e della fruttuosa collaborazione tra docenti e studenti, il consolidato gruppo di partner internazionali – Italia, Turchia, Giordania e Polonia, già uniti nel progetto “I am learning about UNESCO World Heritage” – ha deciso di intraprendere un nuovo percorso collaborativo. A partecipare sono gli studenti della classe III C, coordinati dalla prof.ssa Vaccaro. Il progetto, iniziato già a settembre, “Healthy Body Healthy Mind, Mens Sana in Corpore Sano, punta a trasformare l’aula in un vero e proprio ecosistema di benessere, integrando in modo innovativo la cura di sé con la cura dell’ambiente.
Un riconoscimento speciale va alla creatività dei nostri studenti: il logo e il poster ufficiali del progetto, selezionati per rappresentare l’intera iniziativa, sono stati infatti ideati e realizzati dai nostri ragazzi della classe III C.
Il progetto prevede momenti di sensibilizzazione al benessere psico fisico attraverso laboratori esperienziali – i ragazzi scoprono come il cibo sano possa essere anche gustoso e sostenibile. L’educazione alimentare si unisce alla preparazione di colazioni nutrienti e al confronto con le tradizioni culinarie dei paesi partner, promuovendo una cultura del benessere consapevole e condivisa. Altre attività del progetto prevedono momenti dedicati al movimento quali eventi e incontri di sport e attività fisica con il coinvolgimento dei genitori in passeggiate esplorative sul territori. Parallelamente, il progetto sviluppa un percorso di educazione ambientale incentrato sulla riduzione degli sprechi e sull’ottimizzazione delle risorse. Gli studenti si dedicano alla progettazione e costruzione di attrezzature mediante il riciclo creativo di materiali di scarto, trasformando oggetti di recupero in nuove risorse utilizzabili. Il percorso si completa con attività pratiche di cura del territorio e degli spazi comuni in cui i ragazzi diventano protagonisti attivi nella tutela ambientale, sviluppando una concreta consapevolezza ecologica e un senso di responsabilità verso i beni comuni. L’obiettivo è consolidare una comunità di giovani, già unita dalla precedente esperienza, capace di fare scelte consapevoli per il proprio benessere e per quello del pianeta, trasformando le scuole in centri propulsori di una nuova “ecologia della salute”. Costruire ponti verso un benessere che unisce corpo, mente e ambiente.
We are all European Citizens
è un progetto eTwinning che nasce con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza negli studenti sul significato di essere cittadini europei e sui valori che questa identità comporta. Insieme alla collega turca, la prof.ssa Irene Vaccaro è co-fondatrice di questo percorso educativo, che si
svilupperà attraverso una fruttuosa collaborazione con scuole partner di tutta Europa. Gli studenti delle terze avranno l’opportunità di esplorare insieme concetti fondamentali come la democrazia, la diversità, i diritti e le responsabilità, oltre a scoprire e valorizzare il ricco patrimonio culturale che condividiamo. Il progetto sarà condotto in inglese, offrendo così un’ottima occasione per potenziare le competenze linguistiche, e parallelamente mira a sviluppare l’alfabetizzazione digitale, la creatività e una profonda comprensione interculturale, preparando i giovani a essere cittadini attivi e consapevoli di un’Europa unita.
Cultural Kaleidoscope
è un progetto eTwinning coordinato dalla prof.ssa Irene Vaccaro per la classe III A, che si propone di promuovere la consapevolezza interculturale, la tolleranza e la collaborazione tra studenti. Realizzato insieme a scuole partner di Grecia, Turchia, Spagna e Portogallo, il progetto guiderà i ragazzi alla scoperta della ricchezza della diversità europea, esplorando tradizioni, arte, musica e stili di vita differenti. Attraverso attività collaborative che integreranno l’uso dell’inglese in contesti reali e l’utilizzo di strumenti digitali e AI, gli studenti non solo miglioreranno le proprie competenze linguistiche e digitali, ma svilupperanno anche una comprensione più profonda e rispettosa delle altre culture. L’obiettivo finale è formare cittadini globali aperti e consapevoli, in un’esperienza di apprendimento che incarna pienamente i valori di dialogo e innovazione della comunità eTwinning.