Descrizione

La classe III C della scuola secondaria di primo grado dell’ICS “Vittorio De Seta” di Sellia Marina, guidata dalla prof.ssa Vaccaro, si appresta a concludere il progetto eTwinning “Healthy Body, Healthy Mind”, avviato nel mese di settembre. Il progetto rappresenta la naturale prosecuzione della collaborazione avviata lo scorso anno con alcuni degli stessi partner internazionali di Polonia e Turchia già coinvolti nel progetto “I Am Learning About UNESCO World Heritage”, rafforzando così la continuità, la cooperazione e il dialogo interculturale. Al progetto ha contribuito anche un gruppo di studenti della III A con la preparazione di logo e poster.

Nel corso del progetto sono stati previsti numerosi momenti di ricerca, riflessione e approfondimento legati al tema di uno stile di vita sano, con particolare attenzione a un’alimentazione equilibrata e alla pratica dell’attività sportiva. Gli studenti hanno partecipato attivamente condividendo anche le proprie esperienze personali, approfondendo tematiche legate a una alimentazione sana e senza glutine, e sviluppando consapevolezza e senso di responsabilità verso il proprio benessere.

Il progetto ha saputo integrare diverse discipline e competenze, affrontando un argomento attuale e significativo e collegando efficacemente il lavoro in classe con esperienze concrete e attività esterne. Non sono mancati momenti di apprendimento ludico, grazie alla creazione di giochi interattivi e quiz, condivisi con gli studenti delle scuole partner, che hanno reso le attività stimolanti, coinvolgenti e inclusive.

Gli alunni hanno contribuito attivamente alla storia del progetto, scrivendo e illustrando la propria parte attraverso la creazione di immagini digitali generate con l’intelligenza artificiale. Hanno inoltre realizzato e distribuito una brochure informativa, recitato insieme un acrostic poem, creato e presentato durante uno students’ meeting una ricetta healthy (pancakes proteici), e organizzato una colazione salutare condivisa con altri studenti e docenti.

Il logo e il poster ufficiali del progetto sono stati ideati dagli studenti della III C e, attraverso un survey, hanno ottenuto il maggior numero di voti, venendo scelti per rappresentare il progetto. La classe ha inoltre partecipato attivamente alla Settimana del Codice, integrando competenze digitali e creative nel percorso progettuale.

La forte partecipazione, l’entusiasmo, la creatività e il supporto reciproco dimostrati dagli studenti hanno confermato ancora una volta il grande valore educativo dell’apprendimento internazionale, interdisciplinare e basato su progetti. Complimenti agli studenti e ai partner l’impegno, la collaborazione e lo spirito di squadra messi in campo. Questo progetto ha dimostrato che una cooperazione efficace è possibile quando c’è apertura, motivazione e voglia di mettersi in gioco.
Si auspica che anche questa esperienza, come la precedente, venga positivamente valutata e possa condurre al conseguimento di un nuovo European Quality Label.

 

Di seguito il padlet con la raccolta dei lavori:

https://padlet.com/irene_vaccaro_it/healthy-body-healthy-mind-etwinning-2441f0ofe746z383/slideshow