Progetto "Occupazione e Territorio: quale strada intraprendere?".

Oggi, 13 Gennaio 2020, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado, hanno incontrato l'imprenditore Calabrese Ivano Trombino inventore e produttore dell'Amaro Importante Jefferson ormai conosciuto e apprezzto in tutto il mondo. La sua testimonianza, con il racconto della sua vita e della nascita della sua Azienda, ha affascinato i ragazzi che, incuriositi, hanno formulato mote domande alle quali il Sig. Trombino ha risposto i modo esaustivo.

Di seguito l'articolo della testata guiornalistica on-line

IMG 20200113 213009

Al segunte Link le foto dell'Incontro

FOTO INCONTRO CON IVANO TROMBINO

..

.

Raccolta esiti prove per classi parallele

raccolta esiti prove paralleleSi comunica che, sul sito delle buone pratiche della scuola, - al seguente link - è stato pubblicato il modulo di google per la raccolta funzionale delgli esiti delle prove paralle. Al modulo è possibile accedere digitando la password già consegnata ai docenti.

Il modulo Google dedicato alla raccolta resterà aperto fino al 15 dicembre 2019.

Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole

giornata nazionale per la sicurezza nelle scuoleLe foto e il video integrale del seminario del 22 novembre 2019 con la protezione civile calabria.

Sul sito delle buone pratiche della scuola - a questo link - è pubblicato un articolo con la raccolta funzionale delle foto, della video intervista e del video integrale del seminario pubblicati sulla pagina facebook della scuola.

Qui invece la cartella Google Drive con le foto.

Future Smart Teacher

Attiviati i corsi presso l'I.I.S. Enrico Fermi di Catanzaro Lido

Future Smart TeacherSi comunica che sul sito delle buone pratiche didattiche sono pubblicati i corsi attivati presso l'Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi a Catanzaro Lido

Allegati:
Scarica questo file (Informativa Corsi Smart-signed.pdf)Informativa Corsi Smart-signed.pdf[ ]1279 Kb

Rilevazioni INVALSI 2020

calendaioINVALSI2020Sul sito delle Buone Pratiche della Scuola - a questo link - è stato pubblicato un post esplicativo sulle modalità di svolgimento e le date per le prove INVALSI 2020 che, nel nostro istituto, riguarderanno le classi II e V della Scuola Primaria e le classi III della Scuola Secondaria di 1° Grado.

Ricordiamo che, lo svolgimento delle prove CBT avviene tra l’1 aprile 2020 e il 30 aprile 2020 in un arco temporale indicato da INVALSI entro il 17 gennaio 2020.

All’interno di questo arco temporale la scuola può organizzare la somministrazione a propria discrezione, a eccezione delle classi campione (comunicate dall’INVALSI entro il 16.12.2019) in cui le prove si svolgono secondo un calendario prefissato, precisamente il 3 aprile 2020, il 6 aprile 2020, il 7 aprile 2020 e l’8 aprile 2020 e alla presenza di un osservatore esterno.

Per la scuola primaria, lo svolgimento delle prove INVALSI 2020, che verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei, si articolerà secondo il seguente calendario:

• 6 maggio 2020: prova d’Inglese (V primaria);
• 7 maggio 2020: prova di Italiano (II e V primaria) e prova di lettura (la prova di lettura della durata di 2 min. è svolta solo dalle classi campione della II primaria);
• 12 maggio 2020: prova di Matematica (II e V primaria).

Per l’anno scolastico 2019-2020, le iscrizioni alle Prove INVALSI 2020 si aprono il 29 ottobre 2019 alle ore 15.00, e potranno essere effettuate fino alle ore 16.30 del 22 novembre 2019.

Qui la guida.

Allegati:
Scarica questo file (Rilevazione_apprendimenti_2020 INVALSI.pdf)Rilevazione_apprendimenti_2020 INVALSI.pdf[Rilevazione_apprendimenti_2020]177 Kb

Progetto “CIAK…un processo simulato per evitare un vero processo”.

Per la massima diffusione si pubblica, in allegato, la Nota del concorso di cui all'oggetto promosso dall'associazione “Ciak…Formazione e Legalità” in collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria.

Settimana Europea e Ora del Codice

Anche per l’anno scolastico 2019/2020, l’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina aderisce e promuove la diffusione dell’Ora del Codice.

Dal 5 al 20 ottobre 2019, sulla piattaforma CodeWeek.eu, è possibile aderire alla “settimana europea per la programmazione” ed espletare attività di Coding.

L'Ora del Codice, invece, potrà essere svolta anche dal 9 al 16 dicembre 2019. Sul sito delle buone pratiche didattiche a questo link è pubblicato un articolo con tutte le indicazioni per aderire e formare la propria classe. Oppure clicca sull'immagine.

CodeWeek2019

Libri di testo Scuola Primaria. a.s. 2019/2020

Si trasmette, in allegato, l'avviso diramato dal Comune di Sellia Marina relativoalla consegna dei libri di testo per gli alunni della scuola primaria a.s. 2019/2020.

Convocazione Consiglio d'Istituto

Si pubblica, in allegato, la convocazione di cui all'oggetto

Gennaio 2020