Rassegna stampa

Il Quotidiano del Sud (Calabria) del 10/09/21

706E0089 6C46 4931 862E 771E033561F1

Il Quotidiano del Sud (Calabria), p15, del 10/09/21

La Gazzetta del Sud, p 22, del 10/09/21

DC5ED4C1 1036 40FA BB4B BB9D04914618

 

Quest’anno, nell’ambito della Summer Schoolhttps://www.retefineuropa.cloud/news/wp-content/plugins/wp-external-links/public/images/wpel-icons/icon-6.png"); display: inline-block; width: 10px; height: 10px; background-position: 100% 50%; background-repeat: no-repeat no-repeat;"> di Avanguardie educative, evento formativo di rilievo nazionale, l’Istituto Comprensivo di Sellia Marina – il 10 settembre 2021, dalle 17.30 alle 18.30 -, ha l’onore di partecipare al Pannel n°9 con un proprio “workshop”: il Movimento delle Avanguardie Educative ha infatti formalmente accettato la proposta della prof.ssa Anna Guzzi, titolata Il docente-ragno e la scrittura jigsaw”,  per il tema  “Soluzioni didattiche digitali per lo sviluppo di competenze“. 

La proposta della Professoressa Anna Guzzi è stata perciò inserita a tutti gli effetti nel Programma della Summer Schoolhttps://www.retefineuropa.cloud/news/wp-content/plugins/wp-external-links/public/images/wpel-icons/icon-6.png"); display: inline-block; width: 10px; height: 10px; background-position: 100% 50%; background-repeat: no-repeat no-repeat;"> online per il giorno 10/09/2021 dalle ore 17:30 alle 18:30. 

Al workshop del 10 settembre parteciperanno, oltre alla Prof. Guzzi, il Dirigente Scolastico Prof. Giulio Comerci e il Referente del Progetto Avanguardie Educative, prof. Giuseppe Candido.

Leggi qui la recensione di Rete Fin Europa:

https://www.retefineuropa.cloud/news/2021/08/25/ic-sellia-marina-sito-web-ufficiale/#gsc.tab=0

La Scuola, come si legge nella Carta dei Servizi approvata dall’istituto Comprensivo Sellia Marina (CZ) diretto con grande competenza e abilità manageriale dal prof. D.S. Giulio Comerci, e che ben sintetizza lo spirito normativo che sottende alla sua approvazione, con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione e il concorso delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, è responsabile della qualità delle attività educative e si impegna a garantirne l’adeguatezza alle esigenze culturali e formative degli alunni, nel rispetto di obiettivi educativi validi per il raggiungimento delle finalità istituzionali.

Qui la Recensione sul sito di Orizzonte Scuola. 

Covid e Carta dei servizi: in allegato un esempio

Leggi tutto l'articolo su OrizzonteScuola.it

https://www.orizzontescuola.it/covid-e-carta-dei-servizi-in-allegato-un-esempio/

L’URP è l’acronimo di Ufficio per le Relazioni con il Pubblico ed è gestito in modalità online e, prima della pandemia, in presenza.

Il cittadino può trasmettere richieste di informazioni e avvisi o reclami, non diversamente formalizzati secondo le procedure di rito. Pertanto, esposti formali, ricorsi e simili dovranno essere proposti secondo le modalità di legge e non usufruendo di questo servizio. ...

(...) L’URP, in coerenza con l’Atto di Indirizzo che caratterizza l’incipit di ogni anno scolastico, grazie a questo documento organizzativo predisposto dal Dirigente scolastico, ma anche in coerenza con il Piano Triennale Offerta Formativa e il Piano di Miglioramento, come si legge nel Regolamento apposito predisposto dall’Istituto Comprensivo Statale Sellia Marina (CZ) diretto con eccezionale competenza dal dirigente scolastico D.S. Giulio Comerci, ottimo esempio di manager, è finalizzato:

  • - alla cura dell’attività di informazione e comunicazione verso i cittadini;
  • - al perfezionamento dei rapporti con i soggetti appartenenti alla comunità scolastica e al perseguimento di obiettivi di trasparenza, efficienza e qualità dei servizi e delle prestazioni erogate;
  • - a favorire la comunicazione interna, tramite la tempestiva e costante circolazione delle informazioni, al fine di uniformare e perfezionare le informazioni dirette all’utenza interna e di migliorare l’efficienza dei propri interventi.

Qui la recensione di Orizzonte Scuola sull'U.R.P. dell'Istituto Comprensivo di Sellia Marina

https://www.orizzontescuola.it/lufficio-relazioni-pubblico-della-scuola-quali-compiti-un-esempio-di-regolamento/

Ieri, 22 Aprile 2021, gli alunni della Scuola Primaria del Plesso di Calabricata si sono uniti ai festeggiamenti, a livello planetario, per la Giornata della Terra. Guidati dai loro Docenti, hanno festeggiato la Terra con lavori, giochi, semina di piantine e quanto concepito dalla semplice e vitale creatività; momenti educativi molto originali che hanno ricordato la grande responsabilità che l'Uomo ha nei confronti del Pianeta. 

Su Catanzaro Informa: https://www.catanzaroinforma.it/senza-categoria/2021/04/23/gli-alunni-della-scuola-primaria-di-sellia-marina-festeggiano-la-terra/197276/

Cliccando sulla foto si accederà alla galleria dei lavori realizati dagli alunni

 WhatsApp Image 2021 04 23 at 17.59.33

 

La Matematica per l’Educazione Civica e la prevenzione dalle ludopatie e dal gioco d’azzardo.

x Pi day2021L’evento si è svolto, lunedì 15 marzo 2021 dalle ore 10 alle ore 12. In particolare, gli studenti delle Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto hanno partecipato attivamente – insieme alle altre scuole coinvolte – all’evento online ,per festeggiare, affrontando il tema della ludopatia, il Pi Day – Giornata Internazionale della Matematica 2021.

L’Istituto, guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Giulio Comerci, su iniziativa dell'Amimatore Digitale, Prof. Giuseppe Candido, e della coordinatrice del Dipartimento di Matematica, Professoressa Filomena Grazia Fratto, ha voluto partecipare con la consapevolezza che oggi, in una società sempre connessa, siano necessari strumenti e linguaggi, diretti a tutti, con particolare riferimento alle giovani generazioni.

Si riportano, di seguito, i link delle recensioni di alcune testate giornalistiche On-line:

MediterraneoNews 

Gazzetta del Sud

Qui l'evento e la diretta streaming rivedibile

Recensione dalla Testata giornalistica ON-LINE CDN (Calabria Diretta News):

dantedi scuola sellia marina

Il 18 Marzo 2021 ha preso il via, presso le aule delle Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, vista l'impossibilità come i precedenti anni di effettuare visite guidate, la Settima Edizione del progetto "Occupazione e Territorio - Quale Strada Intraprendere?", curato dalla Prof.ssa Caterina Belvedere e fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Prof. Giulio Comerci.

Si riportano, di seguito, i link delle recensioni di alcune testate giornalistiche On-line:

Da CDN (Calabria Diretta News): https://cutt.ly/FxgVPo6

Da Catanzaro Informa.it: https://cutt.ly/fxgVLya 

Pagina 1 di 7

Inizio pagina