L'Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina è stato istituito nell’anno scolastico 2000/2001, con decreto del Provveditore agli Studi di Catanzaro, a seguito della concertazione tra gli Enti Locali, la Dirigenza della Scuola Secondaria di 1° grado (ex Scuola Media di Sellia Marina istituita nel 1962) e la Direzione del Circolo Didattico di Sellia Marina (risalente al 1967), con l'intento di assicurare agli alunni dell'ambito territoriale delle tre frazioni del Comune una continuità educativa e formativa e un percorso scolastico che coprisse tutto l'arco dell'istruzione obbligatoria.
Infatti, l'Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina risulta costituito dai tre ordini della scuola dell'obbligo:
Gli stessi ordini di scuola sono dislocati su 8 plessi e precisamente:
Naturalmente, i servizi dirigenziali e amministrativi sono nella sede centrale della Scuola Secondaria di Via Frischia in Sellia Marina “Centro”.
L’Istituto Comprensivo è situato nel territorio di Sellia Marina una cittadina in provincia di Catanzaro, posta sul litorale ionico, con una popolazione di circa 6400 abitanti. La composizione sociale dell’utenza del Comune è eterogenea che inserita in un contesto prevalentemente rurale ha visto sorgere insediamenti industriali, commerciali ed artigianali. Inoltre, in questi ultimi anni, è sopravvenuta l’immigrazione di numerose famiglie straniere che vanno via via integrandosi.
Tempo Scuola - Suddivisione oraria
Scuola dell'Infanzia:
Tempo Scuola 40 ore - dalle ore 8.00 alle ore 16.00